VERONA
ADIGEO
CLIENTE:
ECE Projektmanagement – Amburgo








Adigeo a Verona il primo Centro Commerciale in Italia ad essere premiato con il certificato di sostenibilità LEED Platino.
La qualità energetica dell’esterno dell’edificio che è del 20% più alta rispetto ai requisiti previsti dalla legge; l’inserimento degli aspetti di mobilità ecologica quali le piazzole di parcheggio per biciclette e un buon collegamento con i mezzi pubblici di trasporto; un tetto verdeggiante; l’utilizzo delle acque superficiali per irrigare gli impianti esterni del centro; tecnologia LED per l’illuminazione e un sistema fotovoltaico per l’alimentazione elettrica.
Il centro commerciale pone accenti architettonici nell’ambiente urbano
Il linguaggio architettonico, con un’eleganza semplice e senza età, vive dei contrasti tra materiali come vetro e arenaria o come lamelle metalliche a ventaglio orizzontale e tettoie sporgenti. La superficie a vetrate estese permette di vivere l’interno dall’esterno.
Gli elementi cubici e una facciata che sembra essere sospesa creano una composizione armonica.
Il complesso architettonico diventa un nuovo luogo per lo shopping che caratterizzerà i dintorni grazie all’uso sapiente di materiali di elevata qualità.
Architettura elegante
La pianta del centro commerciale rappresenta la lettera A – riferendosi ad Adigeo – e fornisce il quadro perfetto per una presentazione delle nuovissime collezioni e marchi.
Nella galleria superiore le due braccia della Mall si riuniscono nella zona ristorante completamente di vetro e formano insieme il cuore ed il centro d’incontro dell’edificio. Blocchi per sedute, materiali pregiati e una cromaticità calda creano un spazio ideale per tutta la famiglia. La galleria stessa pone al suo interno un linguaggio architettonico chiaro ed elegante, ispirato da un moderno design italiano nei colori e materiali.
ALCUNI DATI
- 47.000 sqm GLA
- 30.800 sqm Area di vendita
- 130 negozi
- 2.000 PARCHEGGI